Studio di Consulenza e Servizi Amministrativi Spinelli Certificati Srl |
PRATICHE - CERTIFICATI e CONSULEZE da oltre 50 anni al servizio degli altri |
APPROFONDIMENTO NORMATIVO |
"Persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne salute e sicurezza.", Art.2.
Il Rappresentante dei lavoratori non può subire pregiudizio per l'esercizio delle funzioni e gode delle tutele di legge previste per i rappresentanti sindacali. Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza sono le seguenti: · ha accesso ai luoghi di lavoro; · viene consultato preventivamente in ordine alla Valutazione dei Rischi; · consulta il documento redatto in seguito alla Valutazione; · consulta il Registro degli Infortuni; · viene consultato nella designazione degli addetti ai Servizi di Prevenzione, di Prevenzione Incendi, di Pronto Soccorso, Emergenza ed Evacuazione dei Lavoratori; · viene consultato in merito alla organizzazione della Formazione ai lavoratori; · riceve informazione e documentazione in merito alla Valutazione dei Rischi e alle misure di prevenzione relative; · riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza; · riceve una formazione adeguata; · promuove individuazione e attuazione delle misure di prevenzione; · avverte il responsabile dei rischi individuati; · partecipa alla riunione periodica di prevenzione; formula osservazioni in caso di visite di Enti di controllo.
Nelle aziende che occupano fino a 15 dipendenti, il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza può indire un'apposita riunione nei casi di significative variazioni delle condizioni di esposizione al rischio, compresa la programmazione e l'introduzione di nuove tecnologie che hanno riflessi sulla sicurezza e salute dei lavoratori.
Nomina del rappresentante della sicurezza Secondo gli art. 18 e 19 il rappresentante per la sicurezza è eletto e designato in tutte le aziende o unità produttive. Fino a 15 dipendenti occupati, il rappresentante per la sicurezza è eletto direttamente dai lavoratori al loro interno, nel caso in cui non dovesse essere eletto tra i lavoratori, può essere individuato per più aziende nell'ambito territoriale ovvero del comparto produttivo e ancora, può essere designato o eletto dai lavoratori nell'ambito delle rappresentanze sindacali come definite dalla contrattazione collettiva di riferimento. Oltre i 15 dipendenti, il rappresentante per la sicurezza è eletto o designato dai lavoratori nell'ambito delle rappresentanze sindacali in azienda e in assenza di tali rappresentanze, è eletto dai lavoratori dell'azienda al loro interno.
Fino a 15 dipendenti: elezioni e modalità · Il Rappresentante aziendale viene eletto dai lavoratori all'interno della stessa struttura; · le organizzazioni datoriali territoriali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori definiscono congiuntamente le iniziative idonee alla informazione, alla promozione, al monitoraggio delle elezioni del rappresentante per la sicurezza; · l'elezione viene svolta a suffragio universale ed a scrutinio segreto; · viene eletto il lavoratore che raggiunge il maggiore numero di voti; la durata dell'incarico è di 3 anni; · i nominativi dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) eletti vengono inviati all'Organismo paritetico provinciale; qualora il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non venisse eletto all'interno dell'azienda, in base alla contrattazione collettiva, può essere individuato nell'ambito territoriale o comparto produttivo oppure designato o eletto nell'ambito delle rappresentanze sindacali.
Oltre i 15 dipendenti: elezioni e modalità · RSU già costituita: i RLS vengono designati all'interno della RSU; successiva ratifica dei lavoratori. · RSU da costituire: i RLS vengono specificatamente indicati tra i candidati proposti per l'elezione delle RSU pertanto, vengono adottate le procedure RSU. RSA dell'OO.SS. firmatarie: elezione a suffragio universale diretto e a scrutinio segreto. |
Legge 81/08Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza |
Tel.: 06 5803932 — 06 5898413 r.a.
E-mail info@agenziaspinelli.it PEC spinellicertificatisrl@pec.it
P.IVA 01712991007 C.F. 07177190589 Capitale versato 46.530,00 € |
Per ulteriori informazioni: |
ORARIO DI APERTURA
dal lunedì al venerdì
dalle 08.00 alle 18.00
ORARIO CONTINUATO |